Loading...

Dazebao.org Logo Dazebao.org

Viaggi da sogno a budget contenuto: le crociere ai Caraibi

Redazione Avatar

di Redazione

12/09/2025

TITOLO
Una meta tropicale rappresenta il sogno di molte persone, che desiderano visitare questi luoghi paradisiaci almeno una volta nella vita. Per gran parte dei viaggiatori i Caraibi sono mete difficilmente accessibili dal punto di vista economico. Tuttavia, grazie alle formule studiate dalle compagnie di navigazione è possibile esplorare posti incantati anche a fronte di un budget più contenuto. Non mancano le alternative studiate per consentire al più ampio numero possibile di persone di visitare le isole caraibiche, creando ricordi indelebili. Il modo migliore per scoprire quest'angolo tropicale è senza dubbio la crociera. Salpando sullo straordinario Mar dei Caraibi si fa scalo tra le isole più conosciute, così come fare tappa presso le destinazioni più di nicchia, personalizzando la propria esperienza di viaggio ai Caraibi in linea con le esigenze e disponibilità di spesa. Di seguito potrai scoprire alcuni degli itinerari più interessanti per visitare paradisi tropicali grazie alle crociere, con tanti servizi inclusi per un viaggio confortevole.

Crociere Caraibi: tante mete da sogno tra cui scegliere

Per ragioni legate al clima le crociere caraibiche sono organizzate prevalentemente nei mesi di gennaio e febbraio. Queste vacanze si rivelano perciò ideali per staccare la spina durante un lungo inverno, ricaricando le batterie e facendo il pieno di vitamina D per poi tornare ed affrontare al meglio gli impegni lavorativi e familiari. Il periodo invernale contribuisce ulteriormente a rendere le crociere Caraibi delle esperienze uniche, da vivere attimo per attimo lontano dalla folla di turisti che si muove nei tradizionalmente nei mesi estivi. Le crociere caraibiche si snodano lungo tanti tipi di itinerari diversi. La conformazione geografica di quest'incantevole zona tropicale offre un'elevata varietà di paesaggi, nonché dal punto di vista culturale. Le numerose civiltà che si sono avvicendate alla guida delle piccole e grandi isole permette di costruire itinerari ad hoc. Oltre all'architettura, al patrimonio artistico e al folklore locali, ciò si riflette nella gastronomia, che vanta influenze diverse a seconda nello specifico Paese caraibico, in un vero e proprio prisma di sfaccettature tutte da scoprire. Per ottimizzare il tempo e approfittare di percorsi coerenti e ben studiati, le crociere più apprezzate toccano diversi punti di interesse in ambito naturalistico e culturale in pochi giorni. Vediamo qualche esempio.

Repubblica Dominicana e Grand Turk

Uno degli itinerari più amati in assoluto dalle persone che vogliono scoprire gli angoli più iconici dei Caraibi si snoda da Santo Domingo lungo località come Catalina Bay e l'arcipelago Turks & Caicos. Le caratteristiche di questo viaggio sono date da un mix di natura e servizi offerti dalla crociera stessa. Anche durante le giornate a bordo, le tante opzioni di divertimento, benessere e ristorazione di altissimo livello permettono di vivere la propria vacanza al massimo per un'esperienza esclusiva che non costa una fortuna.

Martinica e Barbados

Un'altra crociera ai Caraibi molto amata è da Santo Domingo, uno degli scali più importanti di tutta l'area per esplorare Martinica, le Barbados e Tortola. Nel corso della navigazione questi speciali itinerari offrono esperienze uniche. Nelle prime ore notturne la nave raggiunge il punto più buio in assoluto del Mar dei Caraibi. Qui le luci della nave vengono spente per non creare riflesso e permettere così ai naviganti di ammirare le stelle in un quadro che prende vita con una nitidezza incredibile. Pur trovandosi a bordo di una nave dotata di qualsiasi comfort immaginabile, i viaggiatori possono per un attimo riconnettersi solo con la natura. Guadalupa è uno dei luoghi più incantevoli compresi nel percorso. Le isole sorelle di Basse-Terre e Grande-Terre sono separate da un istmo naturale e celano scorci panoramici paradisiaci. Sull'isola ci si può dedicare anche ad attività particolari come, ad esempio, il Pointe-à-Pitre a bordo del tuk tuk.

Crociere Caraibi: tra periodo coloniale e attività acquatiche

Le crociere Caraibi principali partono in maggioranza da La Romana, nei pressi di Santo Domingo. Nel moderno centro turistico e di artigianato, è possibile esplorare la cultura locale prima dell'imbarco, per poi salire sulla nave e concentrarsi sulla prossima destinazione. St. Lucia si trova nella zona a est del Mar dei Caraibi: quest'isola della forma affusolata è ideale per le escursioni nella foresta pluviale o a contatto con i coltivatori di banane locali. Le tappe successive dell'itinerario toccano Guadaloupe Bay per passare poi per St. Kitts, l'isola scoperta da Colombo che ne rimase affascinato dalla bellezza. Qui sono diverse le escursioni tra cui scegliere, come le avventure in quad e lo snorkeling. Non mancano le dimore storiche perfette per ripercorrere il periodo coloniale. Tortola è un porto dove proprio lo spirito coloniale è stato preservato in maniera meticolosa. Sull'isola spiccano le spiagge di Long Bay e Cane Garden Bay, dove godere di un relax immersi nel tipico panorama caraibico.

Crociere Caraibi: le bellezze delle Antille olandesi

Un quarto itinerario molto amato è quello che conduce anche la scoperta delle Antille olandesi. Il gioiello da esplorare è l'isola di St. Marteen, divisa tra due stati. Nella zona nord si trova il territorio francese, mentre il sud è di pertinenza dei Paesi Bassi: è proprio qui che si concentra l'itinerario, partendo dal porto vivace e dinamico. Lungo le coste di St. Marteen è possibile noleggiare un motoscafo per attività acquatiche ad alta velocità. Chi si spinge nell'entroterra può prendere la seggiovia che conduce a Rockland Estate e da qui volare con la zipline all'insegna dell'adrenalina per godere di un panorama privilegiato su tutta l'isola.
Redazione

Redazione