Perché noleggiare un catamarano

Una vacanza in barca è davvero la soluzione ideale se si intende coniugare avventura e relax. In questo modo è possibile esser padroni al 100% della propria vacanza, scegliendo per filo e per segno il proprio itinerario, le zone da visitare, i propri orari ecc.

Viaggiare attraverso un mezzo di trasporto acquatico, inoltre, consente di godere di tutto ciò che la natura offre, come un panorama stellato, magnifiche albe e tramonti. Non solo: con una vacanza organizzata “in acqua” si possono apprezzare tutti i luoghi incantevoli più da vicino, per non dimenticare delle attività piacevoli da fare con i propri amici come la pesca e i tuffi.

Caratteristiche del Catamarano

Il catamarano è l’ideale per chi vuole trascorrere un periodo di relax nel mare aperto con il massimo del comfort. Tale mezzo di navigazione è l’ideale se si vuole uscire in barca in gruppo, grazie alla sua capienza e alla sua grande stabilità.

È possibile utilizzarlo anche per trascorrere un periodo in mare con poche persone, è infatti più semplice guidare un catamarano rispetto agli altri mezzi di navigazione. Proprio per questo, il catamarano è consigliato ai neofiti, coloro che non si sono mai approcciati con il mondo del mare. Questo mezzo è in grado, grazie alla sua estrema stabilità, di prevenire il mal di mare e di evitare fastidiosi sobbalzi sulle onde.

La navigazione mediante catamarano è molto più confortevole e semplice rispetto ad un monoscafo, la ragione è molto semplice: il catamarano è molto più stabile. Da questa affermazione è possibile dedurre che i membri dell’equipaggio possono rilassarsi per la durata di tutta la crociera. Infatti, mentre una barca a vela è immersa nell’acqua, i catamarani scivolano sull’acqua.

Altro punto di forza del catamarano è la sua estrema maneggevolezza con conseguente facilità nelle manovre di ancoraggio. Con esso è possibile ancorare in acque poco profonde con maggiore semplicità nel raggiunge la costa.  Addirittura alcuni catamarani possono anche essere posizionati sulla terra ferma.

Inoltre, tali mezzi di navigazione sono estremamente veloci, quindi se siete appassionati della velocità non potete non avere un catamarano dove trascorrere al meglio le vostre vacanze. Gli ampi spazi sono un’altra peculiarità che contraddistingue il catamarano, derivano dallo scafo doppio che permette di ottenere il doppio della capienza.

La grandezza del mezzo è fondamentale in quanto permette all’equipaggio di rilassarsi e di avere cabine ampie e spaziose. Lo spazio è fondamentale non solo per le cabine (che sono delle vere e proprie camere), infatti normalmente in tali mezzi vi è un soggiorno centrale che permette di godersi il panorama durante la crociera.

Si può affermare quindi che il catamarano è davvero molto simile ad  una casa galleggiante, che consente di organizzare al meglio ogni singolo aspetto di un viaggio. Anche in caso di maltempo improvviso, con il catamarano non si corrono rischi, è possibile trovare un riparo al suo interno e riprendere la navigazione appena possibile.

Perché conviene noleggiare un Catamarano

Il catamarano è molto costoso da acquistare, di più rispetto ad una semplice barca a vela, inoltre ci sono molti costi legati anche alla gestione. Tra l’ormeggio e la manutenzione la somma da corrispondere non è di certo bassa. In base a ciò deriva che è molto conveniente noleggiare un catamarano su siti come https://mistralsailing.it/ piuttosto che acquistarlo. Con il noleggio è possibile dividere i costi e le spese che derivano dal catamarano.

Non molti sanno che noleggiare un catamarano non comporta una spesa enorme, anzi, possiamo affermare che alcune volte costa meno noleggiare un catamarano piuttosto che pernottare in un hotel, specialmente quando il costo per il noleggio viene diviso tra i membri dell’equipaggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *