Nel corso degli ultimi anni, i social network, ma più in generale la digitalizzazione, ha coinvolto tantissime attività che si riferiscono alla nostra quotidianità. Dai campi più impensabili, come ad esempio quelli che si riferiscono all’intrattenimento, basti pensare alla possibilità di scovare online l’elenco delle escort a Cuneo e in tante altre città d’Italia, fino ad arrivare alla prenotazione di un viaggio in pochi secondi, oppure la possibilità di effettuare un pagamento in pochi click.
A proposito di social network, ce n’è uno che è sulla cresta dell’onda ormai da tantissimi anni: stiamo facendo riferimento a Facebook, intorno a cui si sta sviluppando una discussione infinita su quello che potrebbe essere il nuovo nome del rinomato social network.
Indice contenuti
Sul web impazza il toto-nome
Pare proprio, stando alle ultime indiscrezioni, che il noto social network sia sulla buona strada per rinnovarsi e fare una sorta di corposo restyling, cambiando volto e pure nome. Non ci sono ancora delle conferme in via ufficiale, ma gli addetti ai lavori considerano ormai come assodata la cosa e sembra che si tratti di una decisione che ormai è già stata presa.
Come si può facilmente intuire, si tratta di una notizia che ha stupito non pochi esperti, ma anche semplici appassionati di questo social network, che nel corso degli ultimi giorni, si sta divertendo mettendosi alla ricerca di una nuova denominazione per Facebook.
A cosa è dovuta tale scelta
La decisione di cambiare volto, e pure nome, al ben noto social network, pare sia legata non a uno, bensì a diversi fattori in concomitanza tra loro. In primo luogo, c’è da tenere in considerazione il cambio di rotta epocale che ha ad oggetto pure l’azienda guidata da Mark Zuckerberg, che ha preso ormai la decisione di puntare tantissimo sul concetto di Metaverso e, di conseguenza, si è messa a investire e non poco anche nel Vecchio Continente. Una mossa che porterà alla creazione di ben più di 10 mila ulteriori posti di lavoro.
Tra gli altri fattori che stanno incidendo su tale decisione troviamo sicuramente una rinnovata voglia, ma pure la speranza, di abbandonare il prima possibile tutta quell’enorme mole di critiche che sono state lanciate all’indirizzo dell’attuale marchio e che si riferiscono a scandali vari che sono successi nel corso degli ultimi anni, spesso legati a delle pratiche commerciali che l’opinione pubblica ha dimostrato di non perdonare in alcun caso.
Tra le alte sfere di Menlo Park, inoltre, sembra che circoli in modo importante la speranza che questo rinnovamento del marchio serva proprio anche a ripulire completamente l’immagine del ben noto social network.
Il boom di nomi divertenti
Nel corso delle ultime ore il web si è letteralmente intasato di utenti che sono alla ricerca di un nuovo nome per Facebook. In alcuni casi, come si può facilmente intuire, si tratta di ipotesi anche serie e con un certo fondamento, mentre in tanti altri casi, nella maggior parte bisogna dirlo, i nuovi nomi che sono stati proposti sui social sono decisamente divertenti.
Diversi utenti hanno avuto modo di fare ironia sul fatto che Facebook, nel corso degli ultimi anni, è stato letteralmente abbandonato dalla fascia di utenza più giovane, in modo particolare dai cosiddetti teenagers, la medesima categoria che, durante i primi tempi dal lancio sul web, aveva più stimolato la crescita di Facebook, con una vera e propria iscrizione di massa.
Così, alcuni utenti ne hanno approfittato per ribattezzare Facebook con il nuovo nome di “Teenage Wasteland”, ovvero con la denominazione tradotta di “Il deserto degli adolescenti”, prendendo spunto ovviamente da Boomerville, ovvero la città dei “boomer”.