Digital PR: i trends su cui fare attenzione

L’ultimo decennio ha visto un diffuso impiego nell’uso dei social media e la proliferazione del monitoraggio digitale e degli strumenti analitici nel campo delle pubbliche relazioni per accelerare il lavoro dei professionisti.

 

Nel 2020, il settore delle PR abbraccerà le nuove tecnologie e innovazioni che saranno incorporate nei processi decisionali chiave per le organizzazioni. Questo articolo condivide cinque tendenze emergenti che probabilmente domineranno il settore delle pubbliche relazioni quest’anno.

Indice contenuti

Specializzazione in agenzia

 

Le aziende stanno iniziando a riconoscere l’importanza di coinvolgere agenzie professionali per supportare i loro obiettivi di comunicazione ora più che mai. Se hai un’agenzia di comunicazione a Milano devi assolutamente riconoscere anche il valore aggiunto scaturito dalla specializzazione di un’agenzia nel servire le esigenze di un particolare settore.

 

Dimostrando una profonda comprensione dell’attività di un cliente, le agenzie possono assicurarsi posti ai tavoli principali e possono influire sul processo decisionale strategico per influenzare le pratiche di comunicazione di un intero settore. Per questo motivo, prevediamo che nel 2020 le agenzie più piccole altamente specializzate saranno in aumento. Aumento della domanda di…

 

Campagne basate sui dati

I dati continueranno a svolgere un ruolo importante nel guidare le campagne di PR e misurare il loro impatto, ma prevediamo un ruolo ancora più importante nel determinare il valore delle PR nel 2020. Man mano che avremo più accesso a dati precisi e immediati, influenzerà il modo in cui lo usiamo nella creazione e nell’esecuzione delle nostre campagne e nella valutazione dei risultati.

 

Il settore utilizzerà i dati per creare campagne più mirate e mirate per raggiungere un pubblico più specifico. Ogni agenzia offre qualcosa di diverso, ma è quasi impossibile per un’agenzia essere la migliore in tutto.

 

Partnership tra agenzie

 

Nel 2020, ci aspettiamo di vedere più partnership strategiche tra le agenzie quando si lavora su campagne su larga scala. Collaborando insieme, le agenzie di PR possono intraprendere progetti più impegnativi che evidenziano i loro punti di forza garantendo al contempo che le esigenze del cliente siano soddisfatte. Anche per campagne così ampie e sfaccettate.

Tecnologia più conveniente

 

Le agenzie sono alla ricerca di nuovi strumenti e tecnologie per rendere facile ed efficiente il monitoraggio dei media, la gestione delle attività e la raccolta dei dati. Nel 2020 ci aspettiamo di assistere all’introduzione di nuove tecnologie ma anche di strumenti più convenienti per le agenzie di piccole e medie dimensioni.

 

Oggi, il più grande ostacolo per le agenzie che utilizzano queste tecnologie sono gli alti costi ad esse associati. Ci aspettiamo di vedere alcuni di questi strumenti e piattaforme adattarsi ai budget del settore, consentendo a più agenzie di accedervi. Una tecnologia più accessibile consentirà alle agenzie di stabilire un migliore ritorno sugli investimenti per…

 

Micro-influencer

 

Negli ultimi anni, molti social influencer hanno guadagnato molti soldi dai contenuti sponsorizzati e di marca, ma la grande domanda è stata se valessero l’investimento. Nel 2020, il gioco cambierà per coloro che hanno acquistato “Mi piace” e hanno falsificato il coinvolgimento, perché semplicemente non stanno mostrando ai marchi un ritorno valido e misurabile. I brand manager stanno diventando intelligenti nel verificare gli influencer e garantire che i loro interessi siano in linea con i prodotti del marchio. Aspettati di vedere più micro-influencer con follower autentici e organici favoriti rispetto ai macro-influencer.

 

In conclusione, i professionisti delle PR dovranno lavorare con i loro clienti per garantire che le informazioni che pubblicano non siano solo oneste, ma rappresentino anche accuratamente chi sono e come operano per costruire con successo la fiducia del pubblico nel 2020. Ci sarà una maggiore domanda per storie e contenuti di qualità che siano rilevanti per il pubblico previsto.

 

Sebbene non sostituiremo presto le PR con l’intelligenza artificiale per la scrittura di presentazioni, l’aumento dei dati influenzerà profondamente il nostro modo di lavorare. Arricchirà le informazioni che utilizziamo internamente, nella formulazione e realizzazione di campagne e nella valutazione dei risultati. Questo effetto si verificherà anche nella società più ampia, influenzando il modo in cui il nostro pubblico interagisce con i media e dando forma a nuovi interessi, conversazioni e tendenze. L’industria utilizzerà i dati per costruire campagne più mirate, di nicchia e creative per un pubblico di destinazione più specifico.