Come scegliere la giusta agenzia di social media marketing?

Hai deciso di rivolgerti a un’agenzia di comunicazione a Roma o Milano per tutte le tue esigenze sui social media? Quindi dovrai esaminare tutte le possibilità e trovare quale agenzia funziona meglio per te.

Hai raggiunto il punto ora che il tuo Brand non può più gestire internamente i tuoi canali di social media. Desideri aumentare l’engagement sui social media o le tue pagine sono state trascurate da molto tempo, ma non hai il tempo o le risorse per gestirle.

Ad ogni modo, è tempo di cercare un’agenzia di social media marketing per gestire le tue esigenze.

Diamo un’occhiata alle tre fasi che attraverserai quando cerchi un’agenzia:

  • Scopri cosa vuoi in un’agenzia di social media
  • Inizia una ricerca online per la giusta agenzia di social media
  • Intervista all’agenzia ponendo queste domande

Indice contenuti

Sapere cosa vuoi da un’agenzia di social media

Sai quando hai fame e vai in un supermercato senza una lista della spesa, finisci per comprare un sacco di spazzatura che non vuoi davvero e te ne pentirai in seguito.

È lo stesso principio quando ingaggi un’agenzia di social media.

Molti marchi contattano le agenzie senza la prima idea di ciò che vogliono ottenere. È comprensibile se non sai come gestire i tuoi canali di social media, ma dovresti sapere cosa vuoi dalla tua agenzia esternalizzata in termini di social media marketing.

Ecco alcune delle cose che devi considerare prima di iniziare la ricerca.

Le tue richieste ad un’agenzia di social media

Perché hai bisogno di un’agenzia di social media? La tua risposta aiuta a definire i doveri che non puoi adempiere internamente.

Chiedilo a te stesso:

  • Hai bisogno di qualcuno per gestire i tuoi canali? Quali canali?
  • Vuoi post ogni giorno?
  • Hai bisogno di qualcuno per creare contenuti o sei più interessato alla pubblicità?

Il tuo budget

Il budget può essere uno degli aspetti più frustranti della ricerca di un’agenzia di social media. Perché? Perché nessuno dirà il prezzo!

Il tuo capo non ti dirà un budget esatto, la maggior parte delle agenzie non scrive i prezzi sui loro siti e ci sei tu, bloccato nel mezzo.

L’importo che spendi in un’agenzia dipenderà in definitiva dalla quantità di lavoro che devono svolgere; quanto sono bravi e il numero di risorse che devono dedicare al tuo marchio. Questo potrebbe essere 500 euro al mese per alcuni post alla settimana o 10.000 euro all’anno per una strategia completa, gestione del canale completo, creazione di contenuti, rapporti e tempo di riunione.

Comprendere innanzitutto il proprio ambito di lavoro vi aiuterà a determinare un prezzo equo e competitivo. Ricorda, il più economico non è sempre l’opzione migliore (ma non è nemmeno il più costoso). Scopri perché i team adorano gestire i loro social con agorapulse

Inizia una ricerca online per la giusta agenzia di social media

Prima di contattare qualsiasi agenzia, cerca online per selezionare alcuni potenziali. Questo può essere un processo noioso che coinvolge molto più che scrivere semplicemente “agenzia di social media” e contattare i primi sui risultati della pagina del motore di ricerca.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti nella ricerca:

Risultati della pagina del motore di ricerca

Se apri Google e digiti “agenzia di social media”, ti usciranno molti risultati.

Ma sono agenzie valide e rispettabili?

Sebbene i risultati dei motori di ricerca possano essere un buon punto di partenza, è necessario ricordare che le agenzie di social media marketing in alto stanno pagando Google per essere lì. Ciò può significare che la loro capacità organica di generare contenuti degni di SEO e il buzz dei social media non è eccezionale.

Un’agenzia in cima a un elenco non indica necessariamente se è brava nella gestione dei social media.