Come realizzare un sito web per strutture turistiche

Realizzare un sito web per una struttura turistica è molto importante, visto che i possibili clienti vi potranno più facilmente trovare online e potranno richiedere direttamente dal sito stesso una richiesta di contatto oppure effettuare una prenotazione, visionare il listino prezzi e consultare le fotografie del complesso alberghiero nella sua interezza.

Una delle prime cose da fare quando si realizza un sito web per una struttura turistica è quello di mettere in evidenza l’area della foto gallery in modo che i possibili clienti rimarranno piacevolmente colpiti dalla struttura e convertiranno la loro visita in una prenotazione immediata.

A svelare questi semplici quanto fondamentali trucchi e Marco Angiolini, titolare della società SitoPer.it che al suo attivo vanta più di 10 mila siti pubblicati in tutta Italia, il quale suggerisce sempre di affidarsi ad un CMS (Content Management System) per gestire il proprio sito per l’azienda turistica. Un sistema quasi totalmente automatizzato facile ed intuibile, dove si avrà un pannello di gestione completamente dedicato dal quale si potranno modificare la grafica e tutti i contenuti sia da pubblicare che pubblicati.

Come deve essere realizzato un sito web per una struttura turistico / alberghiera

Il vero punto di forza di un sito per strutture turistico alberghiere è quello di far vedere gli appartamenti e le camere disponibili, realizzando una scheda tecnica dedicata per ogni singolo appartamento con un numero illimitato di foto, testi e video.

Molto importante è anche l’utilizzo del modulo servizi dove è possibile realizzare una scheda per ogni singolo servizio offerto dalla struttura come il servizio di ristorazione in camera, centro benessere, uso della piscina e tutto quello che offre la struttura.

Un altro consiglio è quello di cercare di dettagliare il più possibile i tipi di pacchetto che il cliente potrà avere, come ad esempio un semplice servizio di pernottamento, una tariffa di B&B, mezza o pensione completa, integrandolo insieme a una tabella di prezzi che sarà essenziale per attirare sempre più potenziali clienti.

Angiolini suggerisce anche di inserire una sezione apposita dove si spieghi cosa possono trovare i clienti nelle vicinanze della tua struttura turistica, come i punti di interesse artistico o naturalistico da visitare, città, mostre, eventi organizzati nella zona, ristoranti, farmacie e tutto quello che può essere utile a un vacanziero o a chi viaggia per lavoro.

Nel sito della struttura turistica non può mancare l’area offerte e last minute dove verranno inseriti tutti i pacchetti speciali che potranno essere attivati per un periodo più o meno lungo e dove si potrà inserire la scheda con la descrizione dettagliata di cosa si offre, le foto e il prezzo scontato.

L’importante, comunque, è creare un sito bello e accattivante, meglio se integrato nel CMS c’è la possibilità di impostare e cambiare le grafiche e i template direttamente dal pannello di gestione, gestire foto e video liberamente, utilizzando, ad esempio i box con foto a scorrimento e testi in sovrapposizione.

Sembra un piccolo accorgimento, ma in verità farà sì che il sito per la struttura turistica abbia un impatto positivo sui visitatori che potranno così preferire il vostro a quello di un concorrente.

Gestire in maniera autonoma i contenuti che vogliamo inserire nel sit permetterà di estrapolare le cose più importanti per poi aggiungerle in home page, nonché di pubblicare e impaginare i contenuti come meglio si crede.

Se poi ci si affida a un CMS come SitoPer.it sarà altrettanto facile gestire anche la parte per l’iscrizione del sito internet nei motori di ricerca, perché tutte le pagine generate dal sistema devono essere ottimizzate per essere letti dai motori di ricerca, Google in primis.

Per facilitare questa operazione è sempre bene scegliere un CMS che permetta di indicare dal pannello di controllo quali sono le keyword o parole chiave interessanti del sito internet, per le quali vogliamo essere trovati da chi fa una ricerca online e, quando le pagine sono molto importanti, anche di specificare delle singole parole chiave per una determinata notizia o più in generale per una singola pagina.

Una volta finita la realizzazione del sito non si dovrà far altro. Questo sarà già ottimizzato per la visualizzazione su tablet e smartphone con i contenuti che si adatteranno automaticamente tramite una versione mobile integrata all’interno del software a qualsiasi dispositivo dal quale un potenziale cliente si collegherà per cercare un’offerta per la sua vacanza.