Accessori per notebook: quali scegliere

Il notebook è uno strumento indispensabile per molti lavoratori o studenti, ma può essere anche utilizzato per svagarsi e divertirsi. In ogni caso esistono in commercio diversi accessori che consentono di sfruttare ancora di più le potenzialità del notebook o di aggiungere altre funzionalità, così da renderlo uno strumento prezioso in diverse occasioni.

Gli accessori indispensabili per notebook

Potete trovare molti consigli utili sugli accessori per notebook su Topnotebook.net. Gli accessori indispensabili per notebook sono, ad esempio, la borsa per notebook, utile per poterlo portare in giro e durante i propri viaggi, o il caricatore e alimentatore, per poter caricare il PC.

Poi c’è anche la base di appoggio, uno speciale vassoio su cui appoggiare il PC per lavorare o studiare più comodamente. Le basi di appoggio possono essere realizzate in diversi materiali e presentarsi con diverse strutture in base alle proprie esigenze.

Parliamo anche del connettore multiplo per USB: il notebook, spesso, già presenta diverse uscite USB (oppure non ne presenta alcuna), quindi può essere fondamentale dotarsi di questo connettore che permette di connettere stampanti, dischi fissi o altre periferiche al proprio notebook.

Altri accessori utili possono essere le basi di raffreddamento che, allo stesso modo della base di appoggio, si presentano come un vassoio sul quale appoggiare il proprio notebook. In base ai modelli scelti, possono essere costituite da uno o più ventole di raffreddamento ed essere più o meno silenziose.

Non dimentichiamo poi il mouse, che è utile per poter utilizzare più comodamente il PC senza usare il piccolo touchpad (a volte più scomodo) di cui è dotato il notebook.

Altri strumenti molto utili sono le docking station, cioè delle piattaforme che contengono degli slot per schede di espansione o altri connettori per le periferiche e che, in sintesi, trasformano il proprio notebook in un computer da scrivania a cui può essere connesso un monitor, una stampante o altre periferiche.

Per chi lavora molto al PC può essere utile, per non affaticare gli occhi, dotarsi di filtri per lo schermo che consentono di dare più nitidezza allo schermo ed evitare il fenomeno dell’abbagliamento e nello stesso tempo di mantenere privato lo schermo del proprio PC. Infatti soltanto chi guarda lo schermo in maniera frontale riuscirà a vedere quello che c’è sul notebook mentre chi lo guarda dagli angoli, non riuscirà “a sbirciare nulla”.

Molto utile possono essere anche una stampante o uno scanner, per stampare i propri documenti più importanti oppure fotografie o per realizzare delle scansioni: in commercio ce ne sono di diversi modelli che possono essere collegati tramite USB, Wi-Fi o Bluetooth e possono essere a cartucce o a toner.

Altri accessori per il notebook

Ecco altri accessori utili. Per proteggere il proprio PC da furti ci si può dotare di un lucchetto anti furti. Si tratta di un lucchetto connesso ad un filo d’acciaio e munito di chiavi.

Per chi ha a che fare con i numeri, può essere molto utile dotarsi di un tastierino numerico dato che molti notebook ne sono sprovvisti: si tratta di un piccolo tastierino numerico che viene collegato tramite porta USB.

Chi lavora molto con il mouse sicuramente si è già munito di un tappetino; tuttavia in commercio esistono anche molti tappetini con poggia polso proprio per non affaticare il polso.

Per una migliore qualità del suono o per amplificarlo (soprattutto quando si ascolta la musica o si guardano film), è possibile acquistare altoparlanti che possono essere collegati tramite USB o Bluetooth.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *