Indice
- Cos’è il metabolismo?
- Come velocizzare il metabolismi: trucchi ed esercizi
- Alimentazione
- Cibi “amici” del metabolismo
- Integratori naturali
- Esercizi
- Conclusioni
Liberarsi dei chili di troppo e recuperare la silhouette è l’obiettivo di molti, ma il metabolismo potrebbe non volerne sapere di funzionare. Scopriamo come velocizzare il metabolismo con trucchi ed esercizi!
Le rinunce a tavola e l’allenamento costante potrebbero non bastare per perdere peso e raggiungere la forma fisica perfetta. A fare la differenza è il metabolismo basale.
Sostanzialmente un metabolismo che non funziona a dovere rende difficile dimagrire, non assimilare ciò che si mangia e stare in forma.
Per fortuna chi ha un metabolismo lento può cambiare la situazione mettendo in atto una serie di trucchi ed esercizi per velocizzarlo.
Indice contenuti
Cos’è il metabolismo?
Si sente parlare spesso di “metabolismo lento” e “metabolismo veloce” quando si parla di dimagrimento e peso forma. Ma cos’è il metabolismo?
A grandi linee possiamo definire il metabolismo come l’insieme dei meccanismi che permettono all’organismo di consumare energia a riposo.
Il valore di “lento” e “veloce” viene attribuito in base alla rapidità con cui lavora: nel primo caso brucerà meno calorie di quelle introdotte con il cibo mentre nel secondo caso brucerà molte calorie in modo rapido.
Questa semplificazione ci permette di capire l’importanza di poter contare su un metabolismo veloce o comunque di velocizzare il metabolismo.
Come velocizzare il metabolismo: trucchi ed esercizi
Chi deve perdere peso e recuperare la forma fisica può mettere in atto alcuni trucchi ed esercizi per velocizzare il metabolismo. Scopriamo come accelerare il metabolismo per dimagrire.
Alimentazione
Il primo cambiamento da effettuare per velocizzare il metabolismo è modificare il regime alimentare in termini di varietà degli alimenti e quantità delle porzioni.
In questo caso è sbagliato digiunare o tagliare la quota calorica in modo drastico perché si rischia di fare entrare il corpo in modalità “survivor” (assimila tutto e lo trasforma in “stoccaggio” di sopravvivenza).
Al contrario bisogna rivedere la dieta aumentando la quantità di proteine magre e integrandola con cereali integrali, frutta e verdura e grassi sani. Sì a riso integrale, pollo, tacchino, pesce magro, semi oleosi, frutta secca e olio di oliva.
Oltre a questo cambiamento è necessario variare il tipo di alimenti nei menù giornalieri in modo da non far abituare il metabolismo e quindi impigrirlo.
Alla dieta per accelerare il metabolismo devono essere associati dei cambiamenti nel modo di mangiare, dalle porzioni ben calibrate al consumo lento del cibo che inganna la fame al mangiare poco e spesso che sollecita il metabolismo.
Cibi “amici” del metabolismo
Madre Natura ci regala molti cibi “amici” del metabolismo, vale a dire alimenti in grado di sollecitarlo e aumentare l’energia da usare per lavorare, assorbire e liberarsi del cibo. Cosa mangiare per accelerare il metabolismo e dimagrire?
Tra gli alimenti che accelerano il metabolismo e fanno consumare più energia ci sono i frutti rossi grazie alla presenza di resveratrolo, una sostanza capace di stimolare la produzione di adiponectina (ormone prodotto in concomitanza con la perdita di grasso che favorisce un dimagrimento ulteriore).
Gli amanti dei cibi piccanti possono trovare un alleato nel peperoncino ricco di capsaicina, cioè un principio attivo che aumenta il metabolismo e ostacola l’attività dell’ormone grelina responsabile del senso di fame.
Il consumo di frutta secca e alghe dona una dose extra di selenio e quindi sostiene l’attività tiroidea nell’ottica della produzione ormonale, dell’andamento del metabolismo e del dispendio di energia.
Il sapore e il profumo del pesce nascondono una quantità di acidi grassi Omega 3 davvero preziosa per l’efficienza tiroidea e l’attività del metabolismo.
Il limone, l’arancia e gli agrumi in generale aumentano il dispendio energetico grazie alla presenza della sinefrina (molecola promotrice della termogenesi cioè la produzione di calore con consumo energetico).
Il tè verde e il caffè non sono soltanto buonissimi, ma anche termogenici. Vale lo stesso per l’olio extravergine di oliva che deve tutto alla presenza degli antiossidanti oleuropeina e idrossitirosolo.
Integratori naturali
Il mercato propone tantissimi integratori come questo eccellente prodotto che sfruttano alcuni principi attivi, erbe officinali e spezie capaci di stimolare il metabolismo.
Questi prodotti usano molti degli alimenti “amici” del metabolismo come il caffè, il tè verde, il ginseng e le alghe, ma vantano una concentrazione maggiore e un’efficacia immediata.
Altri integratori per accelerare il metabolismo contengono dei principi attivi efficaci, ma difficili da assimilare semplicemente consumando un alimento: alcuni prodotti sono deperibili, alcuni principi attivi si concentrano in parti non edibili e così via.
Cosa posso prendere per accelerare il metabolismo? Oltre al caffè, il tè verde e le alghe, ci sono la Garcinia Cambogia, il Guaranà, l’alga bruna Ascophyllum, il gambo d’ananas e altri.
Esercizi
Non basta sapere come attivare il metabolismo in modo naturale con la dieta e quali integratori accelerano il metabolismo per dimagrire. Questi trucchi possono risultare poco efficaci se non vengono sostenuti da un’attività fisica: non a caso il metabolismo aumenta sotto sforzo.
Certo la quantità di calorie bruciate è direttamente proporzionale alla durata dell’allenamento, ma anche il tipo di esercizio può fare la differenza.
Il segreto per velocizzare il metabolismo è scegliere esercizi aerobici di bassa intensità e ripetuti a lungo e un’attività di resistenza. Qualche esempio? La corsa, il ciclismo, il tennis e lo spinning.
All’allenamento intenso diretto a sollecitare il metabolismo è bene alternare anche esercizi con i pesi (poco peso a fronte di svariate ripetizioni) in modo da potenziare la massa muscolare in fase di dimagrimento.
Conclusioni
Il dimagrimento può essere ostacolato da un metabolismo lento che non vuole collaborare e vanifica gli sforzi. Ciò nonostante è sufficiente usare qualche accorgimento e trucco per iniziare a perdere peso.