Quali sono le nuove tecnologie dell’ortodonzia?

Il progresso tecnologico sta inaugurando una nuova era nel settore ortodontico. Grazie ai progressi dell’odontoiatria, gli ortodontisti possono servire più pazienti e i pazienti possono ottenere trattamento più duraturo ed efficace.

Nuovi strumenti nel settore consentono agli ortodontisti di offrire esperienze migliori ai pazienti con meno problemi.

La tecnologia ortodontica ha fatto molta strada dai giorni in cui si avvolgevano semplicemente i fili attorno ai denti per mantenerli in una nuova posizione. Dai tipi di apparecchi ortodontici al tipo di imaging, oggi ci sono molte più opzioni per le tue cure ortodontiche e il trattamento è molto più efficace e comodo da eseguire.

Ma vediamo quali sono le nuove tecnologie che oggi fanno parte del settore dell’ortodonzia.

Nuove tecnologie e strumenti all’avanguardia

Una delle new entry nel campo dell’ortodonzia sono i raggi X digitali che offrono agli ortodontisti molti vantaggi. Infatti, garantiscono una migliore qualità e consentono agli ortodontisti di dare un’occhiata più dettagliata alla struttura della bocca. E poiché sono digitali, gli ortodontisti possono accedere immediatamente alle immagini. Non è più necessario aspettare che le immagini vengano sviluppate. C’è anche il sistema di imaging dentale i-Cat Cone Beam 3D che può fornire una serie completa di raggi X in una scansione a 360 gradi e creare immagini 3D dei denti. Un altro vantaggio è che ci sono meno radiazioni con questo tipo di raggi X.

Con l’introduzione dello scanner iTero gli ortodontisti sono in grado di creare le impronte dei denti digitalmente anziché manualmente. Scansionano semplicemente la bocca del paziente e quindi possono visualizzare le impronte sul computer solo pochi minuti dopo. Inoltre, le impronte dentali sono più accurate riducendo il numero di problemi di adattamento con gli apparecchi.

Dentiere e apparecchi di ultima generazione

Le dentiere mobili di ultima generazione, ben descritte da Dentalpharma, sono un’altra interessante novità che permette ai pazienti di usufruire di importanti migliorie, sia dal punto di vista del comfort che della salute della bocca.

Ma ci sono migliorie anche per quanto riguarda i fili di nichel o rame-titanio. Infatti, al posto dei fili di acciaio inossidabile, sempre più ortodontisti stanno ora utilizzando fili di nichel o rame-titanio perché rispondono al calore della bocca e si piegano e si stringono in modo più naturale quando i denti si spostano. Ciò ridurrà la necessità di appuntamenti più rigorosi.

Novità anche per i dispositivi di ancoraggio temporaneo, ossia mini viti o mini impianti che possono essere utilizzati per aiutare a spostare i denti più ostinati quando le parentesi graffe non possono farlo da sole.

I materiali utilizzati per realizzare gli allineatori hanno subito molti progressi tecnologici nel corso degli anni. In particolare, la durata e la flessibilità degli allineatori hanno permesso di utilizzarli su persone che un tempo erano considerate “non buone candidate” a causa di problemi alla mascella o mancanza di denti (ad esempio a causa della perdita dei denti). C’è anche una crescente tendenza verso l’utilizzo di metodi meno invasivi. In questo modo i pazienti possono mantenere quasi intatta la loro attuale routine di igiene dentale mentre indossano gli allineatori.

Per quanto riguarda gli apparecchi, ci sono novità anche per le bretelle dentali che sono sempre più piccole e più comode. Non solo sono più comodi da indossare, ma questa nuova tecnologia consente anche ai pazienti di dedicarsi più facilmente all’igiene orale e agli appuntamenti meno frequenti con il proprio dentista.

Impossibile, poi, non nominare gli apparecchi Invisalign che hanno anche cambiato il volto delle cure ortodontiche. A differenza degli apparecchi metallici, gli apparecchi trasparenti Invisalign sono quasi invisibili all’interno della bocca e sono stati progettati pensando al comfort di chi li indossa e per renderli più flessibili. E con Invisalign non ci sono barriere per ottenere una pulizia adeguata.