L’olio pugliese

Tra le produzioni più importanti del territorio pugliese menzioniamo sicuramente l’olio: i contadini pugliesi che si prendono cura delle piante di ulivo sono in grado offrirci un prodotto apprezzato in tutto il mondo. 

Indice contenuti

Un po’ di storia sull’olio pugliese

L’olio di oliva è uno di quei prodotti gastronomici conosciuti e utilizzati sin dai tempi antichi: pensate che in Puglia la prima testimonianza delle coltivazioni di olivo risale addirittura al Neolitico. Già per gli uomini di quei tempi era di grande importanza prendersi cura di questo tipo di pianta, tant’è vero che le prime aree coltivate ad olivo furono individuate tra Torre a Mare – in provincia di Bari – e Brindisi.

Anche i greci ed i romani utilizzavano l’olio d’oliva: infatti, era considerato un prodotto portentoso per l’idratazione della cute. Ai tempi, inoltre, l’olio era sfruttato anche in ambito alimentare, oltre che per le lampade, tant’è vero che se ne sono trovate in molte navi affondate nei nostri mari. Ad ogni modo, l’olio era ed è tutt’oggi un prodotto assai prezioso e la Puglia lo sa bene, visto che al momento l’oro verde è uno tra i prodotti dell’agroalimentare più apprezzati ad essere esportato nel mondo.

Come utilizzare l’olio pugliese in cucina

L’olio extravergine di oliva pugliese è ideale per impreziosire i nostri piatti ed apporta anche dei benefici al nostro organismo dal punto di vista nutrizionale. Quest’alimento che è un vero toccasana con la vitamina E, acido oleico, caroteni ecc, è ideale da utilizzarsi a crudo per bruschette o insalate: in questa maniera, riuscirete immediatamente a percepire con il palato tutte le varie sfumature dell’olio pugliese. In alternativa, però, l’olio evo può essere utilizzato per preparare tanti piatti come un buon sugo di pomodoro o, perché no, per dare un tocco in più ad un’ottima pizza margherita.

laterradipuglia

Alcune persone, peraltro, sono pure solite utilizzare l’olio pugliese per preparare delle fritture. Pensate che l’olio riesce a mantenere intatte le sue proprietà anche ad alte temperature, cosa che non accade con altre tipologie di olio! Ad ogni modo, vi ricordiamo pure che quando acquisterete l’olio extravergine di oliva pugliese dovrete controllare attentamente il suo colore: quello più chiaro è perfetto per condire a crudo, mentre quello dal colore intenso è indicato soprattutto per la cottura a vapore, infine quello sul verdastro è suggerito per condire la carne grigliata e gli arrosti da cucinare in tegame.

Dove acquistare un olio pugliese di qualità?

Molto spesso trovare un olio di qualità al supermercato non è facile, specie se vicino casa c’è solo un piccolo negozio: alla fine, quindi, si rischia di acquistare sempre la solita bottiglia di olio dei grandi marchi, senza poter gustare effettivamente un prodotto di qualità con cui condire i propri piatti.

Il nostro suggerimento è di affidarsi ad un rivenditore di prodotti tipici pugliesi come La Terra di Puglia: su questo e-commerce, che spedisce in tutta Italia, potrete acquistare il vostro pregiato olio extravergine di oliva fatto in Puglia e tante altre specialità locali. In questa maniera, avrete la possibilità di riempire la tavola di tutte le delizie tipiche di questa regione del sud Italia.