Cena Light: consigli per un’alimentazione sana

Capita spesso e volentieri di non riuscire a gestire la propria alimentazione come si vorrebbe, specialmente nei pasti serali. Cambiare stile di vita con pranzi e cene più sani è indubbiamente il primo passo per stare bene e rimanere in forma. Curiosando sul web, da qualche anno a questa parte, si possono trovare tantissime ricette sane per cena che possono essere d’aiuto nel raggiungimento dell’obiettivo: alimentazione sana ed equilibrata.

Chi la sera adotta un regime alimentare non corretto, può incorrere in disturbi del sonno dovuti alla cattiva digestione, che di conseguenza porta ad essere stanchi durante il giorno.

La cena, essendo l’ultimo pasto dell’intera giornata, evita che ci si corichi a stomaco vuoto, permettendo quindi di riposare meglio. Ad ogni modo, consumando meno energie durante la notte, non è necessario che tale pasto sia abbondante ed energetico come la colazione o il pranzo.

Un primo consiglio per adottare uno stile di vita sano è quello di seguire i ritmi biologici dell’organismo umano. La digestione, infatti, dovrebbe finire al massimo alle 23 e, tenendo conto che il processo digestivo comprende almeno 2 o 3 ore, una cena light prima delle 20 è la soluzione migliore.

Importante è anche organizzare bene la spesa al supermercato, in modo tale da pianificare l’acquisto di soli prodotti salutari: dando un’occhiata al volantino Lidl si possono trovare tante promozioni interessanti e idee su cosa mangiare di buono a cena durante la settimana. In fondo, la spesa rappresenta un primo passo verso un’alimentazione più sana ed equilibrata.

Cosa mangiare a cena, quindi?

Una cena leggera dovrebbe comprendere sempre una componente di verdure di stagione, da mangiare cotte oppure, se non avete alcun problema di digestione, crude, condite con un pizzico di sale e olio.

Un’altra porzione del pasto va dedicata alle proteine a basso contenuto di grassi: in tale categoria sono compresi i legumi, il pesce, le uova, il seitan, la carne bianca, il formaggio fresco oppure lo yogurt, ma anche la frutta fresca e i funghi.

La terza componente della cena dovrebbe contenere una ridotta porzione di amido o di cereali: pane integrale, che serve per accompagnare le varie portate, il riso integrale, orzo, banane e le patate sono gli alimenti giusti.

Infine, l’ultima porzione di una cena light dovrebbe prevedere una piccola quantità di grassi sani, prediligendo avocado, frutta secca, tuorlo d’uovo e oli vegetali di prima spremitura a freddo.

Quali sono i cibi da evitare?

Zuccheri, amido e cereali in eccesso sono gli alimenti a cui prestare più attenzione, dal momento che donano all’organismo un quantitativo di energie non necessario per la notte.

Da limitare anche la frutta dolce, ricca di acqua e vitamine, ma anche di fruttosio che, a causa del rallentamento del metabolismo durante la notte, potrebbero provocare un aumento del peso. Meglio anche non mangiare agrumi, ad esempio le clementine oppure le arance, dal momento che appesantiscono la digestione, interferendo sul riposo. In estate, infatti, è consigliato mangiare la frutta con tanta acqua, come il melone o l’anguria, ma non di sera, dato che può rendere più difficoltosa la digestione.

Importante stare alla larga anche dai grassi saturi, contenuti ad esempio nei dolci, burro, carne rossa e fritti: essi infatti risultano essere difficili da metabolizzare e tendono ad accumularsi nel sangue. Stesso discorso vale per tutte quelle bevande che hanno proprietà stimolanti ed eccitanti, come il caffè.