Quando si sceglie di investire in borsa attraverso il trading online è necessario evitare alcuni errori che possono precludere le possibilità di ottenere dei profitti e aumentare la percentuale di rischio perdita.
Investire in borsa non è per nulla semplice, per questo motivo, anche se si opta per il trading online e la gestione dei propri investimenti sul mercato online, bisogna informarsi e formarsi al meglio cercando di attuare una giusta strategia (clicca per scoprire come investire in borsa).
In questa guida vogliamo vedere insieme alcuni errori da evitare per investire in borsa con il trading CFD online.
Indice contenuti
Improvvisare gli investimenti in borsa
Il primo errore che spesso si commette quando si sceglie di investire in borsa è improvvisarsi pensando che non sia difficile e che sia facile riuscire a ottenere fin da subito degli investimenti consistenti. Quando si sceglie di fare un investimento in borsa è necessario formarsi in modo adeguato e comprendere come funziona il mondo del trading CFD, quali sono gli strumenti a propria disposizione e come fare trading online sui broker presenti. In campo formativo è possibile trovare diverse risorse online e non, tra queste ci sono: e-book, libri sul trading, corsi di formazione online o dal vivo.
Non maturare la giusta esperienza e rischiare quote capitale al di sopra delle proprie possibilità
Vuoi per fortuna o comunque per un momento roseo del mercato, è possibile iniziare a ottenere dei profitti dai propri investimenti nel mondo del trading, ottenendo qualche soddisfazione dalle posizioni aperte.
Questa è sicuramente un’iniezione di fiducia che però può essere molto pericolosa. Infatti, non bisogna in nessun modo farsi ammaliare dai primi profitti, abbandonando lo studio e la formazione, ed evitando di maturare la giusta conoscenza dei mercati e dei vari asset finanziari.
Un altro pericolo che s’incorre quando si ha eccessivamente fiducia di poter continuare a generare dei profitti è iniziare a investire un capitale sempre più alto, magari utilizzando la leva finanziaria.
Anche usando una leva finanziaria, bisogna sempre considerare il proprio capitale di rischio ed evitare di fare operazioni che possano portare a una perdita insostenibile. Bisogna agire dunque sempre con la dovuta attenzione nei propri investimenti calcolando a priori le possibilità di perdita.
Scegliere un broker sbagliato
I broker online sono le piattaforme che agiscono come intermediari finanziari sul mercato dei derivati. Per investire in borsa con il trading online è necessario fare dunque molta attenzione al broker che si sceglie di utilizzare. Il broker innanzi tutto dev’essere legale e presentare una licenza valida a operare in Italia, rilasciata dalla Consob o da altri enti di regolamentazione europei. Un’attenzione va rivolta anche agli strumenti di sicurezza che impiega il broker per riuscire a garantire al proprio cliente la giusta protezione dei dati personali e bancari. Infine, bisogna verificare quali sono gli strumenti messi a disposizione del trader, sé è presente una versione Demo, qual è il deposito minimo richiesto per aprire un conto reale. Insomma, la scelta della piattaforma dev’essere ponderata al meglio e idonea anche alla propria strategia di trading online.
Scegliere una strategia sbagliata
Infine, quando si decide di fare trading online bisogna anche adottare le giuste strategie. Se si verifica che una specifica strategia non sta funzionando, ma si continuano a generare delle perdite, allora non bisogna intestardirsi, ma si deve cercare quella che possa fornire una maggiore comprensione dei trend degli asset. Un errore che può essere anche peggio di una strategia sbagliata e fare trading e investire in borsa senza averne una. La strategia è alla base di un buon investimento, permette di diversificare le proprie operazioni e di controllare nel migliore dei modi sia il proprio capitale sia gli eventuali rischi.