Se fino a qualche anno fa c’erano le riviste di arredamento a farla da padrone e a fornire un gran numero di soluzioni e suggerimenti utili per soddisfare le proprie esigenze, ecco che attualmente le cose sono cambiate e il mezzo principale di ricerca è rappresentato dal web.
Sono aumentate a dismisura, infatti, le piattaforme dedicate proprio a tutti i fan dell’antiquariato, che propongono non solamente consigli su come utilizzare questi elementi d’arredamento, ma che si occupano anche della vendita di veri e propri pezzi d’antiquariato. Un sito di antiquariato online apprezzato da un gran numero di utenti è sicuramente Passione Antiqua, che riesce a offrire un gran numero di soluzioni dedicate proprio agli amanti di questo genere.
Se l’intenzione è quella di provvedere all’arredamento della propria abitazione con una certa classe e, magari, inserendo un buon numero di pezzi di antiquariato, ecco che la cosa migliore da fare è proprio andare alla ricerca sul web di una serie di spunti che possono tornare senz’altro molto utili per fare le scelte migliori sotto ogni aspetto.
Puntare sui giusti abbinamenti
Dando un’occhiata alle varie proposte che ci sono sui differenti siti legati all’antiquariato, si può notare quanto sia importante riuscire a trovare il giusto accostamento. Essere in grado di abbinare un certo mobile ad una determinata cornice non è così facile come può sembrare, anche perché ci sono una serie di oggetti e di elementi d’arredo che devono necessariamente completare quel determinato ambiente, riuscendo a raggiungere un effetto di grande fascino ed eleganza.
Un’altra ottima soluzione che si può, spesso e volentieri, ammirare nei vari showroom sul web è sicuramente quella di provare a dare una seconda vita ad un mobile antico. In tante esposizioni, infatti, si può notare come diversi mobili antichi abbiano ricevuto un riadattamento strettamente funzionale alle proprie esigenze. In poche parole un antico mobile da bagno, ad esempio, può essere utilmente inserito anche all’interno di un soggiorno, con una funzione di credenza. Altrimenti, un’antica credenza si può tranquillamente trasformare in una vera e propria libreria. Insomma, una serie di scelte che sono strettamente legate al contesto in cui si inseriscono.
Tra dipinti, specchi e lampadari
Dando un’occhiata alle varie piattaforme che si occupano di pezzi di antiquariato sul web, salterà senza ombra di dubbio all’occhio la presenza di un gran numero di piccoli oggetti vintage, che riescono a donare una marcia in più all’intero arredamento in cui vengono inseriti. Proviamo a pensare, ad esempio, ai dipinti di qualche secolo fa, piuttosto che a quadri di nature morti o di importanti impressionisti.
Anche i punti luce rappresentano spesso delle ottime soluzioni per inserire nella propria abitazione degli elementi comprato presso un antiquario. Un punto luce vintage, che riesca anche a valorizzare l’ambiente in cui viene collocato, riesce ad essere estremamente elegante e affascinante. In commercio, ci sono tanti lampadari antichi che riescono a creare un legame veramente stretto e unico con l’arredamento circostante, come ad esempio un lampadario realizzato in stile barocco, in cristallo, da collocare in una cucina essenziale e dalle pareti bianche.